Amministrazione Trasparente

Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
In particolare, la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:

  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative,    nonché le modalità di erogazione;
  • prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per      consentirne il miglioramento.

Le sezioni, le sottosezioni e i relativi paragrafi sono quelli previsti dalla legge, ma numerose voci non sono presenti nella scuola (es. quelle che riguardavano le PA territoriali come Province e Comuni, ma che non trovano corrispondenti nella Pubblica Istruzione).

Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D. Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali” – Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all’interessato per la loro ripubblicazione

Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico.

Normativa

Decreto Legislativo n. 33/2013
Filename : d-lgs_-n-332013.pdf (468 KB)
Etichetta : Decreto Legislativo n. 33/2013
Delibera CIVIT n.50 del 2013
Filename : delibera-50_2013-civit.pdf (131 KB)
Etichetta : Delibera CIVIT n.50 del 2013
Legge 6 novembre 2012 n. 190
Filename : legge-6-novembre-2012-190.pdf (341 KB)
Etichetta : Legge 6 novembre 2012 n. 190

 

 

Ultimi inseriti
wpgov.it Sezione gestita con il plugin WordPress Amministrazione Trasparente